Chiamaci! +39 347 67 96 636

L'Isola della Musica

Laboratorio musicale di Treviso

Il progetto

L’Isola della Musica è un laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Ecce Gratum Giovani Musisti Veneti" e l’Istituto Canossiano "Madonna del Grappa” di Treviso, con l’obiettivo di sviluppare la capacità comunicativa dell’individuo attraverso il linguaggio musicale e con il desiderio di divenire un punto di incontro e confronto culturale per la città di Treviso. Ad essa può accedere chiunque. Per ciascun allievo viene predisposto un percorso formativo in funzione delle potenzialità. Questo permette sia di frequentare i corsi di studio ordinamentali secondo le discipline pre-accademiche, per sostenere gli esami e monitoraggio previsto presso i Conservatori di Musica, per cui è stata instaurata una convenzione con il Conservatorio di Adria (RO), sia i corsi non ordinamentali con programmazione libera concordata con il docente. Punto di forza del laboratorio sono le discipline collettive come: l’attività orchestrale, la musica da camera, il coro, in particolare il coro di voci bianche, e la propedeutica, per sviluppare, oltre alle competenze tecniche e musicali, le fondamentali competenze sociali quali la capacità di relazionarsi, di socializzare e cooperare.

Un ponte con l'orchestra

La stretta collaborazione fra L'Isola della Musica e l’Orchestra Giovani Musicisti Veneti offre la possibilità agli allievi di partecipare a prove aperte, concerti della stagione musicale "Intrecci" e laboratori.

Ultime news dai GMV

Immagini del concerto al Pollini di Padova

22/11/2018

È pubblicata la galleria fotografica relativa al concerto dell’orchestra dei Giovani Musicisti Veneti presso l’Auditorium Pollini di Padova. Le gallerie…

Nuovo calendario appuntamenti (nov2108 – gen2019)

22/11/2018

AVVISO AI SOCI! Pubblicato il nuovo calendario dei prossimi appuntamenti dell’orchestra. Il file è scaricabile qui