Giovani Musicisti Veneti

Ecce Gratum Giovani Musicisti Veneti

Logo dei Giovani Musicisti VenetiL’Associazione “Ecce Gratum Giovani Musicisti Veneti” nasce a Treviso nel 2002 con l’obiettivo di realizzare progetti artistici e educativi rivolti alle generazioni più giovani.

Presieduta da Tullio Giacomini essa opera, infatti, in sinergia con istituzioni culturali e formative nazionali e internazionali, quali:

Orchestra Giovani Musicisti Veneti

Orchestra Giovani Musicisti Veneti

Nel 2002 nasce l’orchestra Giovani Musicisti Veneti (GMV), progetto educativo di formazione orchestrale che riunisce giovani musicisti da tutto il Veneto.

Si tratta di un’orchestra sinfonica formata da circa un centinaio di affiatati musicisti di età compresa fra i dieci e i vent’anni.

Entrare a far parte di quest’orchestra è un’occasione unica per coltivare l’amicizia all’insegna dell’interesse comune per la musica.

Momento fondamentale a tal proposito risulta essere lo stage “Note d’Estate” dove i giovani musicisti possono trascorrere un periodo insieme, suonando e divertendosi.

Attività concertistica e repertorio

Composta da un gruppo di circa cento giovani di età compresa fra i dieci e vent’anni, l’orchestra ha al suo attivo più di cento concerti tenuti in Italia e all’estero.

Le sue esibizioni hanno sempre riscosso entusiastici consensi di pubblico e critica.

Diretta dal M° Francesco Pavan e seguita da un gruppo affiatato di musicisti professionisti,  l’orchestra ha in repertorio brani che spaziano dal barocco alla musica d’oggi.

Il repertorio nasce da una progettualità finalizzata alla maturazione musicale dei giovani musicisti e viene gestito e coordinato dal direttore artistico prof.ssa Maria Grazia Seren con il contributo dei docenti e del direttore dell’orchestra.

Collaborazioni e progetti

L’orchestra dei GMV promuove e diffonde la cultura musicale attraverso la realizzazione di progetti che coinvolgono giovani musicisti provenienti da diverse realtà:

  • Conservatori di musica
  • Scuole Medie ad Indirizzo Musicale
  • Istituti Musicali Privati

Propone ogni anno progetti educativi e formativi tesi a promuovere e valorizzare la cultura musicale nei confronti delle generazioni più giovani, tra questi lo stage estivo “Note d’Estate”, i laboratori tematici di studio e collaborazioni con musicisti di fama internazionale.

Nel 2011 viene fondato il laboratorio musicale L’Isola della Musica, progetto formativo e culturale rivolto alla città di Treviso.

Vieni a suonare con noi!

Se hai un'età compresa fra i dieci e i vent'anni e suoni uno strumento da almeno un anno puoi richiedere di far parte dell'orchestra Giovani Musicisti Veneti. Cosa aspetti a contattarci?

A. Mascherin, Fantasia Meccanica

Ultime notizie

Assemblea soci

A causa dell’emergenza sanitaria l’assemblea dei soci è rinviata a data da destinarsi. Consultate la homepage del sito per i futuri aggiornamenti.

Leggi Tutto »

Sospensione delle attività – proroga

La sospensione delle attività orchestrali e concertistiche dei GMV prosegue in attesa di indicazioni più precise in merito alle prove di musica d’insieme. Per questo motivo i concerti programmati slittano

Leggi Tutto »