Raffaele Spinello

Raffaele Spinello
Raffaele Spinello

Raffaele Spinello nato a Rovigo nel 1977, ma residente da sempre ad Adria (Ro), parallelamente agli studi superiori frequenta il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria (classe di Oboe) presso il quale si diploma brillantemente sotto la guida del maestro Victor Vecchioni nel 1999.

Attivo da tempo in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali, svolge intensa attività concertistica collaborando con orchestre quali: l’orchestra “Mecenati” di Adria, l’orchestra degli “Incontri Musicali”, l’orchestra “delle Venezie” di Arquà Petrarca, l’Ensamble Barocco di Vicenza, l’orchestra “Città di Adria”, l’orchestra “Città di Ferrara”, l’orchestra “ Symphonium Veneta” di Cittadella, l’orchestra “Offerta Musicale” di Venezia, “I Musici Veneziani” di Venezia, L’”Officina Musicale” di Padova, “la Filarmonia Veneta” di Treviso, l’Orchestra di Padova e del Veneto di Padova, “I Cameristi di S. Giorgio” (fond. Cini) di Venezia, L’orchestra “i Virtuosi di Roma”(Tourneè in Francia), L’”OSI – Orchestra Sinfonica Italiana (tourneè in Malesia Kuala Lumpur 2001 – 2002), L’OFI – Orchestra Filarmonica Italiana, I Solisti dell’Olimpico di Vicenza, L’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, L’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, L’Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano, “L’Orchestra di Venezia” con la quale ha collaborato per la registrazione di un cd e una tournée in Giappone nel 2003 come solista, Summertime Ghospel Chor and orchestra di Este nel 2004,nel 2018, nel 2019, Vivaldi Opera Festival tournèe in Svezia dal 2007 al 2019, Camerata strumentale di Prato , Tournée in Cina con l’Orchestra Filarmonica Italiana nel 2016, Tournée in Tunisia nel 2019 con l’orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago.

Nel novembre del 2004 ha collaborato, in qualità di oboista, alla registrazione di due cd (in prima assoluta) Cleopatra di Domenico Cimarosa e Elvida di Gaetano Donizetti prodotti dalla casa Bongiovanni in collaborazione con l’Orchestra Città di Adria.

Nel 1998 collabora con il Teatro Sociale di Rovigo per l’allestimento del Balletto “Pandora Librante” di C. Ambrosini.

Nel 1999/2000 collabora con l’orchestra Città di Adria diretta dal M° Giorgio Fabbri e con la soprano Tiziana Fabbricini per la realizzazione di un cd per la casa discografica Bongiovanni. Sempre nello stesso anno partecipa alla Masterclass tenutasi ad Adria dal M° Maurice Bourgue.

Tra il 2002 e il 2003 ha suonato presso alcune tra le più famose sale da concerto del mondo quali (Austria) il Konzerthause di Vienna e il Mozarteum di Salisburgo, (Giappone) Aichi – Ken Geijytsu Gekijyo Concert Hall di Nagoya, Yawata – Shimin Bunka Center Kyoto, Kobe Kokusai Kaikan di Kobe, Nerima Bunka Center di Tokyo, Tokyo Kokusai Forum C hall di Tokyo, Green Hall Sagamiono di Kanagawa.

È attivo sia nel campo della musica contemporanea che operistica e sinfonica, svolge un’intensa attività concertistica e di divulgazione didattica con l’associazione “Ecce Gratum” di Treviso in qualità di insegnante di oboe.

Si è perfezionato in oboe sotto la guida del M° Luca Vignali (I° oboe dell’Opera di Roma), in corno inglese con il M° Franco Tangari (Corno Inglese della Rai di Torino).

È insegnante di oboe presso l’orchestra Giovani Musicisti Veneti.

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Ultime notizie

Assemblea soci

A causa dell’emergenza sanitaria l’assemblea dei soci è rinviata a data da destinarsi. Consultate la homepage del sito per i futuri aggiornamenti.

Leggi Tutto »

Sospensione delle attività – proroga

La sospensione delle attività orchestrali e concertistiche dei GMV prosegue in attesa di indicazioni più precise in merito alle prove di musica d’insieme. Per questo motivo i concerti programmati slittano

Leggi Tutto »