Michele Gallo

Michele Gallo
Michele Gallo

In seguito al diploma in contrabbasso, conseguito a pieni voti presso il conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Fabio Serafini, Michele Gallo ha perfezionato i suoi studi presso la scuola di musica di Fiesole, frequentando il corso “Il Contrabbasso in orchestra” tenuto dal M° Alberto Bocini.

Contemporaneamente ha approfondito la sua conoscenza del repertorio e della prassi esecutiva antica frequentando il corso in “Violone e contrabbasso barocco” con il M° Paolo Zuccheri presso il conservatorio di Vicenza.

Ha proseguito i suoi studi all’estero, conseguendo un Master in Music Performance in contrabbasso presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra.

Durante i suoi studi è stato sostenuto da una prestigiosa serie di borse di studio: TCM Trust Scholarship, Leverhulme Trust Scholarship, Dora Ashton Scholarship. Ha inoltre seguito lezioni, masterclass e corsi estivi con contrabbassisti di fama internazionale quali: Kevin Rundell, Duncan McTier, Enno Senft, Neil Tarlton, Matthew MacDonald, Leon Bosch, Dominic Worsley, Alberto Bocini, Amerigo Bernardi, Riccardo Donati, Matteo Liuzzi, Paolo Zuccheri, Michael Wolf.

In qualità di solista ha eseguito l’Ouverture per contrabbasso e archi di Wolfango dalla Vecchia per la Fondazione Ghirardi di Piazzola sul Brenta (PD).

Risultato idoneo, in seguito ad audizione, per la Fondazione Arturo Toscanini di Parma e per la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, svolge la sua attività musicale come contrabbassista classico e barocco in alcune tra le più prestigiose compagini orchestrali: “Filarmonica Arturo Toscanini”, “Orchestra di Padova e del Veneto”, “Orchestra Filarmonia Regionale Veneta”, “Orchestra da camera di Mantova”, “Orchestra Sinfonica di Savona”, “Orchestra Haydn di Bolzano”, “Orchestra del Teatro Olimpico città di Vicenza”, e le orchestre barocche “I musicali affetti”, “Opera Stavagante”, “L’arte dell’arco”, “Contrarco” e “La lira d’Orfeo” sono solo alcune delle numerose organizzazioni in cui svolge attività di primo contrabbasso e contrabbasso di fila.

È inoltre membro dell’orchestra “I Virtuosi Italiani”, dell’”Ensemble Musagete” e del “Contrarco Baroque Ensemble”.

Ha registrato per RAI Radio 3, BBC3, ORF e per le etichette Deutsche Gramophone, Sony, Naxos, Fra Bernardo e Stradivarius.

WhatsApp
Email