Giancarlo Trimboli

Giancarlo Trimboli
Giancarlo Trimboli

Giancarlo Trimboli si è diplomato presso il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto (Tv), sotto la guida di E. Egano e P. Serafin.

Si perfeziona con Filippini, Bronzi e Horsch. Fondatore del Trio Malipiero (pianoforte, violino e violoncello),  vince una serie di concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Vittorio Veneto, Palmi, Pavia, Pistoia etc.) dando avvio ad un’intensa attivita’ cameristica e continuando il perfezionamento con R. Zanettovich, D. De Rosa,  il Trio Altenberg e il Trio Tchaikovsky.

Con tale formazione ha suonato per note  istituzioni in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Slovenia, Slovacchia, Inghilterra e Cina).

Di recente ha eseguito il Triplo Concerto di L.V. Beethoven nella stagione concertistica del Teatro Comunale di Treviso.

Dal 2010 è membro stabile dell’ Orchestra di Padova e del Veneto, ove ricopre anche il ruolo di primo violoncello. Ha collaborato inoltre in qualità di secondo violoncello con l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste (2009-10),  l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari (2013-14) e l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (2013-2015).

Altre esperienze orchestrali includono collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2008-09).

È stato invitato inoltre dal Teatro Massimo di Palermo (2010). Nell’ottobre 2014 è stato invitato come primo violoncello dall’Orchestra Filarmonica di Oviedo (Spagna) dopo aver vinto l’audizione nel maggio 2014.

L’ attività discografica include registrazioni per Bongiovanni, Velut Luna, Classic Voice, Amadeus, Cpo e Stradivarius. Con Giovanni e Franco Angeleri ha registrato l’op. 5 di Corelli per L’Oiseau-Lyre (Decca).

Attivo nella didattica, con particolare attenzione all’infanzia, collabora come docente di violoncello e propedeutica musicale presso i corsi di base e propedeutici del Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

È docente presso l‘orchestra Giovani Musicisti Veneti.

WhatsApp
Email