Chiamaci! +39 347 67 96 636

Andrea Mascherin

Inizia i propri studi musicali fin dalla età di 6 anni con il pianoforte. Strumento che però non coglie il suo spirito anche se sarà destinato a diventare mezzo di lavoro per tutti gli anni a venire.

All’età di 13 anni la grande svolta. Decide di suonare la batteria assistendo ai concerti di un gruppo rock del suo paese. Si iscrive e frequenta la scuola privata trevigiana “F. Manzato” a Treviso sotto la guida del M. Piero Bertelli. Il percorso di studi per gli Strumenti a Percussione lo vedrà frequentare i conservatori di Ferrara e Padova dove, in quest’ultimo, ottiene il Diploma sotto la guida del M. Massimo Pastore nel 1995.

Si diploma in “Didattica della Musica” a Castelfranco e, presso lo stesso, consegue il 7° anno di “Composizione”.

Insieme al M. Bertelli entra a far parte del gruppo di soli strumenti a percussione “Brake Drum Percussion”, con il quale per più di 10 anni svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa, suonando in importanti festival di musica contemporanea in Germania, Spagna e Francia eseguendo prime assolute e brani del repertorio di musica “contemporanea” del XX secolo.

Lasciato il gruppo nel 2005 la scuola e l’insegnamento, la composizione e la batteria diventano i fulcri della sua attività musicale.

Dal 2005 è docente preparatore presso l’orchestra-Giovani Musicisti Veneti.

Dal 2007 entra nella scuola statale con il primo incarico come insegnante di “musica” nella Scuola Secondaria di I° grado presso la SMS “Toti dal Monte” di Mogliano. Dallo stesso anno al 2016 entra a far parte degli “Sweet River”, gruppo Country, con il quale svolge un’intensa attività concertistica in feste a tema Country del Triveneto.

Dal 2012 al 2015 fonda, insieme ad un vecchio amico di gioventù una Tribute Band dei Toto, gli “Aut Aut” dando una sferzata di vitalità al suo “Drumming”.

Nel 2015 ottiene il ruolo nella scuola statale e dall’anno scolastico 2016/2017 al 2018 insegna presso l’I.C. di Ca’Savio e, dal 2018 prende servizio a Gorgo al Monticano.